I.C. 6 Silvio Zavatti

Orientamento in Uscita

Orientamento scuole Superiori

L'attività di “Orientamento in uscita” si propone lo scopo di aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole degli studi...

Cos'è

L’Orientamento è un lavoro di squadra, che tocca più direttamente l’alunno, ma che deve coinvolgere tutti gli adulti che lo circondano e che hanno un ruolo educativo e formativo nei suoi confronti. Gli insegnanti e la famiglia dovranno quindi collaborare per aiutare il ragazzo a individuare e valorizzare le sue motivazioni, le sue attitudini e i suoi interessi, mirando a favorire capacità di scelte autonome e responsabili.  La scuola aiuta i ragazzi a riflettere con letture, test, produzioni scritte, colloqui individuali o di gruppo e altre attività espressive. La conoscenza di sé è fondamentale per la piena realizzazione della personalità e per fare scelte responsabili e serene. I vari docenti e i coordinatori sono sempre disponibili a incontrare le famiglie per parlare del percorso di maturazione personale e di quello di apprendimento del ragazzo.

Cosa serve

La scelta della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) è la prima vera scelta importante dei nostri ragazzi, che ben ne percepiscono il peso. Arrivano spesso alla decisione finale o con una sorta di rassegnazione delegando ad altri la responsabilità o dopo essere passati attraverso un sofferto percorso di incertezze e dubbi. Da questa decisione dipenderanno i prossimi cinque anni della loro carriera scolastica e non solo! La scelta delle scuole superiori incide poi anche sul percorso successivo: università o mondo del lavoro? Quale facoltà?

non ci sono scadenze

Orientamento in Uscita

Ulteriori informazioni sul Servizio, FAQ ed eventuali riferimenti normativi.

Rivolgersi alla Segreteria.