Presentazione

Il nostro Istituto è situato nel quartiere Spazzoli e Resistenza, nella prima periferia del Comune di Forlì, sorta tra gli anni ‘50 e ‘60. Le scuole appartenenti a questa direzione sono state riorganizzate in istituto comprensivo nell’A.S. 2016-2017, per effetto del dimensionamento della rete scolastica. Attualmente l’istituto accoglie alunni dai 3 ai 14 anni frequentanti:
  • Scuola infanzia Girasole – Viale Kennedy n. 6;
  • Scuola primaria Saffi – Viale F.lli Spazzoli n. 67;
  • Scuola primaria Melozzo – Via F. Turati n. 26;
  • Scuola secondaria di primo grado B. Croce – Via Quartaroli n. 51.
La nuova configurazione ha determinato una politica scolastica indirizzata all’intero istituto, sul piano dell’organizzazione, della gestione delle risorse disponibili (professionalità, organismi, strutture, finanze, strumenti) e delle attività in programma (didattica e organizzazione del servizio). La progettazione dell’offerta formativa ha tenuto conto delle esperienze già in atto nelle singole scuole, con la progressiva introduzione di nuovi modelli formativi e di lavoro maggiormente rispondenti alla nuova realtà operativa finalizzata alla promozione dell’apprendimento permanente, all’inclusione e alla prevenzione della dispersione scolastica. Tutte le scuole dell’Istituto sono amministrate da un unico ufficio di direzione e segreteria, ubicato presso la Scuola Primaria Saffi di Viale Spazzoli. La collaborazione con il Dirigente Scolastico è assegnata a uno staff di docenti, appartenenti ai tre ordini di scuola.