23 Aprile 2024 Giornata Mondiale del Libro

Iniziative del nostro Istituto

Utente FOIC827002-psc

da Foic827002-psc

” I libri sono inviti al viaggio e all’incontro con gli altri: ad ogni nuova pagina girata, un altro mondo appare davanti ai nostri occhi”.

SCUOLA PRIMARIA “MELOZZO DEGLI AMBROGI”

La giornata della lettura del 23 aprile 2024 è stata un’occasione speciale presso la scuola “Melozzo degli Ambrogi”, dove gli alunni delle classi quinte insieme ai loro insegnanti hanno accolto i ragazzi delle prime per partecipare a diverse attività.

Alle ore 10.30, nell’atrio delle classi quinte, si è tenuta una sessione di letture tratte dal libro “La lepre e la tartaruga”, con tre letture eseguite dagli studenti di quinta.

Successivamente, i ragazzi delle prime sono stati condotti nelle aule delle classi quinte per partecipare a un laboratorio d’arte, durante il quale gli alunni di quinta hanno agito da tutor, guidando e assistendo i più piccoli. Il materiale per il laboratorio è stato fornito dagli studenti di quinta, e alla fine dell’attività i bambini delle prime hanno ricevuto in omaggio quanto realizzato.

Questa giornata ha promosso non solo la lettura e l’arte, ma anche il senso di comunità e collaborazione tra le diverse classi della scuola. L’iniziativa ha contribuito a creare un ambiente educativo e inclusivo, favorendo lo scambio di conoscenze e esperienze tra gli alunni di diverse età.

Emilia Radogna

—————————————————————————————————————————————————————–

Le classi 2^ A/B hanno ospitato i bambini delle classi 4^ A/B per una attività di lettura nella giornata di martedì 23 aprile 2024 dedicata a promuovere il piacere del libro e della lettura.

Si è ritenuto di dare evidenza a questo giorno importante attraverso una iniziativa che ha coinvolto le classi in maniera significativa per gli alunni e per gli insegnanti.

Gli alunni di quarta hanno selezionato dalla biblioteca della scuola un libro letto negli anni precedenti che avevano gradito molto:

“Il Mago di Oz” dell’autore F. Baum.

Hanno poi preparato immagini e segnalibri dei personaggi presenti nella narrazione da distribuire agli alunni ospitanti. L’attività si è svolta in più momenti.

La prima parte è stata dedicata alla lettura a voce alta di alcuni brani del libro per presentare la protagonista Doroty e i personaggi che ha incontrato nel suo viaggio fantastico. Successivamente gli alunni più grandi hanno distribuito il materiale da colorare e hanno guidato i più piccoli nella realizzazione del segnalibro e nel completamento delle immagini. Alla fine, ogni disegno è stato firmato con i loro nomi abbinati: un nome di alunno di seconda con il nome di uno di quarta.

L’obiettivo è stato quello di accendere negli alunni la curiosità e il desiderio di andare a scoprire nel libro i personaggi e la storia fantastica di Doroty e del suo cane Totò.

Il clima di collaborazione e di serenità anche fra gli insegnanti, ha favorito positivamente la realizzazione di questa attività e l’apprezzamento va anche al patrimonio della Biblioteca della Scuola Melozzo, uno spazio per i nostri alunni lettori appassionati e motivati, anche nell’epoca digitale.

Le insegnanti delle classi quarte.

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

SCUOLA PRIMARIA “AURELIO SAFFI”

Gli alunni delle classi 4^B e 2^A  si sono incontrati nell’aula mensa per un’attività di lettura.

La prima parte è stata dedicata alla lettura di alcuni brani tratti dal libro: “Pippi Calzelunghe”: alternativamente alcuni bambini di classe seconda e alcuni di quarta. Successivamente gli alunni si sono scambiati riproduzioni della protagonista del libro come ricordo della giornata che è stata occasione di incontro, unione e condivisione.

Lettura

jpeg - 242 kb