PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI

clicca sull'immagine

35 PUNTI PER CAPIRE TUTTO SUL PNSD

Documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. È un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015), una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

Azione #28: Animatore Digitale

L’Animatore Digitale è un docente esperto che, individuato dal Dirigente Scolastico di ogni Istituto, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.

L’Animatore sarà fruitore di una formazione specifica affinchè possa “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale” (rif. Prot. n° 17791 del 19/11/2015)

Si  tratta,  quindi, di  una figura  di sistema  che  ha  un  ruolo  strategico  nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola.

ll suo profilo (cfr. azione #28 del PNSD) è rivolto a:robottino

FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.

COINVOLGIMENTO  DELLA COMUNITA’  SCOLASTICA:  favorire  la  partecipazione  e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

CREAZIONE  DI  SOLUZIONI  INNOVATIVE:  individuare  soluzioni  metodologiche  e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

L’ animatore digitale nominato nel nostro Istituto è l’ insegnante TERESA D'AGUANNO.

Link segnalati:

Permalink: PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTIData di pubblicazione: 05/10/2016
Tag: PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTIData ultima modifica: 09/01/2019 09:58:33